Arte

Articoli

  02 febbraio , 2003       redazione       Arte   
Salsomaggiore premia Antonio Urbano

TREBISACCE - Ennesimo riconoscimento per l`artista locale Antonio Urbano.
Per il pittore naif l`anno si, chiude con un nuovo prendo.  Stavolta il jolly viene pescato in quel di Salsomaggiore Terme, in occasione del Concorso nazionale di pittura e grafica dedicato a Cristoforo Marzaroli.
E’ stato il responsabile dello stesso evento culturale, Mariella Corsanini, a comunicare al nostro dell`attenzione riposta sulla sua opera da parte della giuria di quel premio nazionale.
In effetti Urbano ha sbaragliato il campo nella sezione `Pittura`.  Tanto da meritarsi, l`ambita Targa `Terme di Tabiano`, appunto spettante all’artista che più ha colpito la giuria di Salsomaggiore con il suo tratto pittorico.
«Ci congratuliamo tutti con Lei per per il premio» - è stato il laconico messaggio di Mariella Corsanini. Che quindi ha invitato Urbano a fare da ospite d’onore nel corso della cerimonia  di premiazione che ha avuto luogo presso il Palazzo dei congressi della città organizzatrice, al civico 7 di viale Romagnosi.
Il periodo festaiolo ha però reso impossibile il viaggio verso Salsomaggiore Terme.  Con Urbano che il suo premio adesso lo riceverà con il mezzo tradizionale del corriere postale.  E così pure avverrà per le opere presentate in quell` evento artistico.
Al di là degli inghippi logistici, comunque, resta il nuovo riconoscimento per il poeta naif trebisaccese. Che oramai ha abituato anche troppo bene critica e pubblico. Registrando consensi un po’ in tutta la penisola.
Del resto, pure questo capitolo appena scritto in quel di Salsomaggiore non fa altro che sottolineare la maturità artistica acquisita dal maestro calabrese.  Che, da autodidatta, è riuscito a scalare i gradini impervi dei mondo pittorico meridionale.
Così con la nuova produzione visibile nella propria bottega d`arte `La bisaccia`.  Dove il sole è un felice tiranno nei cromatismi dei paesaggi dell`Alto Ionio che è da sempre il protagonista dell`ispirazione di Urbano.

E.V.P.

Opera premiata