Home

Articoli

  25 dicembre , 2009       piero.devita       Tradizioni    0 Commenti
Alessandria del Carretto - Nuove iniziative
ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLINE  " I DIMENTICATI "

info 3495618386


INVITO SPECIALE


28 Dicembre I° Edizione del Pork Day (Festa del Maiale) ad ALESSANDRIA DEL CARRETTO
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLINE I dimenticati, organizza in collaborazione con il Comune di Alessandria del Carretto la I° Edizione del “Pork Day” o Festa del Maiale, presso la "TAVERNA DEL PRETE", dove verrà allestita una mostra "animata" per il rito dell’uccisione del maiale.
In passato non c’era famiglia che non allevasse almeno un suino per soddisfare le proprie esigenze di carne conservata e l'uccisione del maiale avveniva verso la fine dell'anno, nei mesi di dicembre, gennaio da una persona specializzata per uccidere il maiale e un gruppo di uomini e donne: uno di essi pronto a recuperare il sangue del maiale per preparare "sanghnaz", gli altri con fatica a togliere le setole e a pulire le budella per salsicce e salami
"Del maiale si sa non si butta nulla"ma nelle famiglie di oggi è rimasto solo un modo di dire, partecipa il 28 Dicembre alla "Uccisione del maiale in diretta", per vivere una giornata fuori dagli schemi.
Folclore, ma anche storia e tradizione popolare.

Mostra del tipico costume Alessandrino, diventato rarità.
Ad Alessandria del Carretto, infatti, c'e' la possibilita' di potersi immergere in questo fantastico mondo.La mostra del costume tradizionale, offre la possibilità di poter ammirare anche i costumi tradizionali del Carnevale ed il costume femminile matrimoniale.

Ad Alessandria l'amore per la tradizione e per il passato viene giornalmente testimoniato.
Oltre alla parte eno-gastronomica la serata sarà allietata dallo spettacolo presentato dal Cammino della musica di Andrea Zuin

www.ilcamminodellamusica.it
Videoshow dal titolo: “Dal Tango alla musica caraibica: reportage di un viaggio on the road in America Latina”. Nel 2006 Andrea Zuin ha ideato "Il Cammino della Musica", un progetto culturale mirato all'incontro e alla conoscenza di differenti popoli e culture attraverso l'osservazione ed il confronto della loro musica. La prima edizione di questa iniziativa è partita nell'aprile del 2007; "Dal Tango alla Musica Caraibica" è stato un reportage multimediale di un viaggio on the road in America Latina per Argentina, Paraguay, Brasile e Venezuela, alla scoperta della varietà musicale latino-americana e della tradizione italiana mantenuta dai nostri migranti. Questa esperienza ha permesso di conoscere il carattere e la cultura di popoli distanti, attraverso i racconti di viaggio e l'ascolto di musiche popolari registrate in loco, come l'affascinante Tango argentino, la scatenata Polka Paraguaya, il mistico Candomblè Brasiliano o il vivace Joropo Venezuelano. Inoltre i racconti e i canti tradizionali degli italiani incontrati in America Latina, hanno permesso di far capire a quanti lo ignoravano, le tappe di una scelta importante come quella dell'esodo in terre tanto differenti e lontane da casa e far considerare il fenomeno della migrazione umana in termini di scambio e arricchimento culturale.


Per Info idimenticati@gmail.com
E' un’iniziativa utile a far conoscere il territorio Alessandrino ai turisti, permettendo al contempo la degustazione dei piatti tipici della cucina di tradizione, con particolare attenzione a quelli preparati utilizzando carne di maiale.

 *  *  *  *  *  *

Nome: Alessandria del Carretto The Forgotten Ones (i dimenticati)
I dimenticati WeBlog è un canale di comunicazione e informazione, che ha come obiettivo la diffusione di annunci e news su Alessandria del Carretto e l’area dell’alto Jonio.   Curatore del WeBlog è Alessandro Adduci. Vi collaborano Antonio Veneziano, Tonino Rago, Marco Arvia, Mimma Covelli, Mimma Rizzo e Rita Basile. Redatto a Milano.
 Per  contatti: idimenticati@gmail.com  

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: