Arte

Articoli

  26 dicembre , 2008       piero.devita       Arte    0 Commenti
ADELINA CONTE E I SUOI RACCONTI

 

ADELINA CONTE, L'ARCHEOLOGIA NELL'ALTO JONIO-SIBARITIDE E I PERSONAGGI FANTASTICI.

 

L'incontro è stato spostato a Trebisacce. Le piogge di questi giorni hanno creato problemi alla sala-convegno del Museo di Sibari.

 

Riportiamo, a cura di Fanco Lofrano, la sintesi della serata ma ritorneremo a discutere dell'opera con nuovi servizi.

 

“Vi racconto…la storia”

è il titolo del libro di Adelina Conte e presentato sabato sera, 20 dicembre, nella sala consiliare e pubblicato dalla casa editrice Aljon.

 

 

Al tavolo dei relatori:Bonifacio Vincenzi, presidente dell’associazione culturale “Il Musagete” di Francavilla Marittima, l’editore Maria Grazia Scarnecchia, Piero De Vita,docente di Lettere presso l’Ipsia di Trebisacce,Tullio Masneri, Dirigente Scolastico dei Licei Classico e Scientifico di Trebisacce, il sindaco Mariano Bianchi e Adelina Conte,autrice,laureata in Storia con indirizzo archeologico presso l’Unical, alla sua prima pubblicazione. In copertina l’opera “Guerrieri” di Iuva, cera su cartoncino telato, che l’anonimo artista ha regalato tramite l’editore all’autrice. Il lavoro, afferma Adelina Conte,nasce dall’esigenza di rendere vivi ed attuali e reperti archeologici conservati nel Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide,con l’intento di avvicinare all’archeologia e alla storia una fascia di fruitori più giovani. Enotria, Anacleide, Kleombrotos e Dodoifero sono personaggi  nati dalla fantasia dell’autrice che vivono e si muovono in un’epoca ed in un mondo che sono stati ricostruiti tenendo presenti le fonti storiche e i risultati dell’indagine archeologica.

Ogni racconto è corredato da un’appendice che cerca di spiegare il periodo storico di riferimento e l’indagine archeologica,oltre a fornire delle piccole curiosità ( Franco Lofrano).

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: