La nostra storia

Articoli

  13 maggio , 2008       redazione       Attualità, La nostra storia   
RAI 3-Trasmissione sulle arance di Trebisacce

Si torna a discutere finalmente della valorizzazione e della qualità delle arance di Trebisacce ed in particolare del "biondo tardivo". L'occasione è fornita dal servizio RAI3, trasmesso giorno 10 maggio, alle ore 11,45 per la Rubrica TGR -ITALIA Agricoltura. Riprese effettuate nel mese di marzo. Intervistati  Piero De Vita e Franco Giorgio, per la parte storica e il Dott. Scazziota, per la parte tecnica.

 

L’iniziativa è stata coordinata da Coldiretti, sede provinciale di Cosenza e rientra nell’ambito delle attività previste dal Progetto Nazionale Campagna Amica per promuovere l’ambiente e le produzioni tipiche del territorio. Interessanti le riprese sulle arance, sul prodotto tradizionale, sul miele d'agrumi, dell'azienda Tufaro-Giordanelli.

I rapporti in loco sono stati curati da Pino Marano e Mimmo Catera.

"TGR Italia Agricoltura – afferma Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Cosenza - si rivolge contemporaneamente ai produttori e ai consumatori, raccontando la campagna italiana, le produzioni regionali, le sfide tecnologiche, la tipicità garantita: punti d'eccellenza che contribuiscono in maniera determinante alla fama e ai conti del "made in Italy" nel mondo.
Italia Agricoltura propone notizie ed approfondimenti sulla valorizzazione dell'agricoltura e dell'agrindustria italiana. Con gli occhi bene aperti anche su quanto viene deciso dall’Unione Europea e si rifletterà sulle tasche dei produttori e sulle tavole dei consumatori."

I cittadini plaudono a questa iniziativa e ringraziano la Coldiretti perché dopo anni di silenzio si ritorna a parlare , a più ampi livelli, degli agrumi di Trebisacce e dei Giardini d'arancio. A tale scopo bisogna ricordare che nel 2002 il Consorzio d'Irrigazione dei Giardini di Trebisacce, Presidente il compianto Mimmo Petrone, elaborò un interessante Progetto-Programma di salvaguardia e valorizzazione del Biondo Tardivo nonché un organico piano di recupero delle strutture abitative tradizionali esistenti. Il Progetto  tuttora valido e attuale venne proposto da un pool di tecnici coordinati dal Geom. Franco Russo. Si tratta di un Progetto che pone le basi per un recupero moderno e funzionale di tutta l'area dei Giardini, in termini di turismo rurale. Negli ultimi tempi anche il G.A.L.-Alto Jonio ha inteso elaborare un Programma di valorizzazione e commercializzazione del prodotto tipico che sarà presentato al pubblico a giorni. Tutto ciò conferma il risveglio delle varie associazioni e istituzioni verso un agrume di pregio da riqualificare e rlanciare secondo le nuove tendenze di mercato e dopo la caduta di interesse nei confronti di un patrimonio agricolo e culturale di notevole importanza.