La nostra storia

Articoli


La nostra storia

NO Image:
Teti- Manifesto per una nuova Calabria

Teti- Manifesto per una nuova Calabria

  30 settembre , 2007       piero.devita       Attualità, La nostra storia    0 Commenti

I fatti di Duisburg in Germania,  la 'ndrangheta, i calabresi onesti, San Luca, le conseguenze negative per l'immagine della Calabria, la portata del dibattito a livello nazionale ed europeo. Il noto antropologo, Prof. Vito Teti, dell'Università della Calabria, propone un MANIFESTO PER UNA NUOVA CALABRIA. Una analisi ed una proposta di grande spessore che condividiamo e perciò sottoponiamo all'attenzione dei visitatori del nostro sito.

[Leggi il resto...]

Trebisacce-Festa San Rocco Superstar

Trebisacce-Festa San Rocco Superstar

  17 agosto , 2007       piero.devita       Attualità, La nostra storia, Tradizioni    2 Commenti

Grande partecipazione di fedeli alla festa del 16 agosto dedicata a San Rocco!!! Si rinnovano usanze tradizionali. Processione a mare e attività fino all'alba.

[Leggi il resto...]

Firenze- Intitolazione a Don Vittorio Torsitano

Firenze- Intitolazione a Don Vittorio Torsitano

  11 giugno , 2007       piero.devita       Attualità, La nostra storia    0 Commenti

A San Lorenzo a Ponte a Greve, in Firenze, inaugurato l'impianto sportivo. La struttura è stata intitolata ad un grande trebisaccese, il carissimo Don Vittorio Torsitano, parroco di S. Lorenzo dal 1974, deceduto nel 2003. Orgoglio e soddisfazione della comunità fiorentina e  trebisaccese.  Lettera del Sindaco di Trebisacce, Arch. Bianchi. Gli articoli contenuti possono essere utlizzati purché si citi la seguente fonte: " Piero De Vita, L'Albero della Memoria, Trebisacce-2007" e il sito web trebisacce.info. Collaborazione di Lorenzo e Sara ALOISE di Scandicci (FI).

[Leggi il resto...]

Trebisacce: miracolo di S. Francesco di Paola

Trebisacce: miracolo di S. Francesco di Paola

  10 aprile , 2007       piero.devita       La nostra storia    0 Commenti

A metà del '400, San Francesco di Paola compie un miracolo a beneficio di un cittadino di Trebisacce. Si tratta del  giovane Gregorio gravemente ammalato. Dopo la guarigione dovuta al miracolo, Gregorio seguirà le orme del Frate...Per eventuale utilizzo dell'articolo citare la fonte: "Piero De Vita, L'Albero della Memoria, Trebisacce-2007" e il sito trebisacce.info.
(Foto Rocco De Vita- "Monumento bronzeo del Santo"- lungomare di Trebisacce)

[Leggi il resto...]

 Trebisacce 31 marzo 1867

Trebisacce 31 marzo 1867

  29 dicembre , 2002       redazione       La nostra storia    0 Commenti

Chi potrà descrivere l'andatura capricciosa e caparbia di un mulo calabrese? Chi potrà dare mai una idea di questa bardatura barbara, di questo basto duro e tagliente che poco mancò non seminasse sulla strada le mie membra tagliate a pezzi?

[Leggi il resto...]

Pagina 4 di 4Primo   Precedente   1  2  3  [4]  Prossimo   Ultima