Home

Articoli

  12 aprile , 2008       redazione       Attualità   
Il Gambero Rosso dice Trebisacce

Pizzeria CapraroLa pizza è considerato un alimento semplice ma in grado di racchiudere una complessità di sapori, tali a volte, da indurre all’assuefazione. Se n’è discusso qualche mese fa a Milano all’interno di A.B. tech pizza expo, salone per prodotti e tecnologie per pizza e pasta fresca. Un importante convegno dal titolo “la pizza tra innovazione e tradizione” per fare il punto sul mercato e puntare ad una qualità sempre più alta del prodotto in tutta Italia.

Mentre Napoli sta tentando di fare della pizza napoletana un marchio franchising nel mondo, le altre Regioni d'Italia, di contro, hanno attivato approfondite ricerche sulle origini e sulla diffusione della pizza attraverso il contributo dato da specifiche produzioni regionali.
La Calabria ci ha messo del suo e nell'intento di rinnovarsi, mantenendo comunque viva la fiamma della tipicità, offre una pizza rivolta a gusti nuovi con proposte ed abbinamenti inusuali che sono, però, apprezzate dal mercato.

Lo conferma l’autorevole rivista eno-gastronomica “pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso che con oltre 200 indirizzi, dal Piemonte alla Sicilia, ha inserito nei suoi itinerari anche TREBISACCE grazie alla pizzeria “Capraro” definendola uno dei punti di riferimento della costa ionica in materia di pizza.

L’idea della  pizzeria “Capraro” è quella di offrire a prezzi contenuti, oltre 100 tipi di pizza di alta qualità ispirata alla tradizione napoletana ma fortemente caratterizzata dai sapori locali.

Ancor prima del Gambero Rosso era stata l’amministrazione comunale di Trebisacce a conferire nell’estate del 2004 il premio prodotti tipici al sig. Giovanni Capraro attestando, così, la semplice ma efficiente gestione familiare.

L’ennesima conferma che far leva sulle già comprovate capacità e potenzialità dei piccoli imprenditori locali può davvero incentivare un mercato che, oggi più che mai, necessita di questo tipo di stimoli e riconoscimenti.

By Pablo