Home

Articoli

  22 marzo , 2008       redazione       Attualità, Tradizioni   
Trebisacce- Nasce la Confraternita del Crocifisso

 

Su iniziativa del Prof. Piero De Vita e dei giovani dell’Albero della Memoria. Altra interessante novità dalla Parrocchia S. Nicola di Mira, avviata al recupero della tradizione storica e culturale di Trebisacce. Recupero inteso a sostenere, con la orza della identità storica, la testimonianza cristiana della nostra comunità nel cammino verso la contemporaneità e le istanze di rinnovamento. Mons. Morano Francesco battezza col nome di Confraternita del Crocifisso.

 

La prima uscita della Confraternita è avvenuta nel corso della Processione del Venerdi Santo con l’incarico di portare a spalla la statua del Cristo Morto. Ampi consensi alla prima uscita.

Da tempo l’idea era sottoposta a riflessione e discussione.

 

Notevole l’impegno di Maria Francesca Aloise (coordinatrice delle attività), di Stella Motta, di Angela Malatacca, dei fratelli Antonio e Rosario Amerise, di Vincenzo e Angelo Malatacca (padre e figlio), di Raffaele e Vincenzo Torsitano (padre e figlio), di Ugolini Leonardo, dei giovani dell’Albero della Memoria (Lizzano Antonio, Malatacca Giuseppe, Francesco Motta, Ugolini Teresa, Marianna, Antonia e Mario Aloia, Ardis Maria, Rago Giovanni, Manuel Pastore, Rocco Aurelio).

 

Tutti nominativi che meritano la citazione e la gratitudine dell’intera comunità.

 

Il vestito della Confraternita del Crocifisso è diviso in: cappuccio-copricapo, corona di spine, mantello lungo, tunica, guanti,cordone. I colori scelti sono: porpora e bianco-avorio

Lo stemma è la Croce con la corona di spine.

 

Al momento non si darà alcuna spiegazione dei significati simbolici. Durante la predica al Calvario, il Prof. De Vita Piero, giustamente, si è limitato a qualche cenno.

 

Giungono richieste di adesione da parte di molti fedeli delle Tre Parrocchie di Trebisacce. I responsabili della Confraternita saranno ben lieti di accogliere i nuovi Confratelli.

 

Bisogna aggiungere che quest’anno, oltre alla presenza della Confraternita, le altre novità sono state:

-         La presenza dei soldati romani

-         I simboli, quali scala-gallo-martello-lancia, portati in processione dai giovanissimi della Parrocchia, curato dal Filippo Garreffa

-         Il Gruppo Cantori per i Canti della Tradizione popolare “ IL PIANTO DI MARIA

 

Si sta lavorando, ora, alla formazione della Congrega delle Pie Donne.