Home

Articoli

  18 novembre , 2012       piero.devita       Attualità    0 Commenti
IPSIA ALETTI: IN SPAGNA COL PROGETTO LEONARDO
L'IPSIA "ALETTI" partner europeo in Spagna ad Almera. Progetto Leonardo per lo sviluppo professionale. Coordinato dalla Prof.ssa Costanza Teresa. Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica. Prof.ssa Adriana Grispo:"Stiamo operando per guardare a relazioni e collaborazioni che favoriscano incontri e scambi anche di natura commerciale". Contesto " lifelong learning" e cittadinanza europea anche di carattere lavorativo.


I.I.S. IPSIA ITI “E. ALETTI”

TREBISACCE (CS)

 

 

“L’Istituto “Aletti”  partner nel Progetto Europeo “Leonardo”
per lo sviluppo professionale”


L’ Istituto IIS Ipsia ITI “Ezio Aletti” ha partecipato al primo meeting del progetto Leonardo Professional Development through Moodle: a look into the past, present, futureche si è svolto ad Almeria (Spagna ) dal 5 al 9  Novembre 2012.

A rappresentare l’Istituzione Scolastica ad Almeria c’erano la Dirigente Scolastica Prof.ssa Adriana Grispo, la responsabile dei progetti europei prof.ssa Teresa Costanza e l’alunna Chiara Paladino della classe 4 B del corso chimico-biologico .  Sette le scuole europee che lavorano al progetto innovativo basato sulle TIC: la Spagna a cui è stato affidato il coordinamento, l’Italia rappresentata dall’Ipsia “Aletti”, la Bulgaria, la Grecia, la Polonia, la Romania, la Turchia.

Questo progetto intende, in primo luogo, contribuire allo sviluppo delle competenze professionali in diversi settori, attraverso l'utilizzo della piattaforma  Moodle come strumento di istruzione e formazione basato su un approccio socio-costruttivista  nel contesto del programma europeo di istruzione professionale e formazione permanente.

Il Progetto “Leonardo” è finalizzato, inoltre, a contribuire alla trasmissione dei valori tra le generazioni e ad una migliore comprensione delle diverse professioni come il risultato di un'evoluzione e di costruzione delle conoscenze, abilità e competenze  con uno sguardo al passato, al presente ed al futuro, come chiarisce lo stesso titolo.

L’incontro con il sindaco di Vicar, dove è localizzata la scuola IES la Puelba, è stato utile per capire quanto questa città di quasi 30 mila abitanti collabora con le Istituzioni scolastiche ed altre agenzie e imprese del territorio in una dimensione europea.

Il sindaco ha precisato che a Vicar convivono 80 etnie differenti sottolineandone la dimensione di comunità inclusiva a forte connotazione multiculturale.

L’incontro con il presidente della provincia di Almeria , con sede in questa città che conta 160.000 abitanti,  ha introdotto le delegazioni al funzionamento di questo organismo: formazione di consorzi, sostegno a imprese che sono in difficoltà, sostegno nella elaborazione di progetti europei, sviluppo sostenibile.

Le visite alle aziende agricole, principalmente serre, hanno dato una ulteriore conferma di quanto questo paese abbia puntato su un bene comune: il sole.

Aziende che fanno parte di grossi consorzi  che con i loro prodotti agricoli coprono il 70% della domanda  europea tanto da definire la provincia di Almeria “l’orto d’Europa” ma anche  “ la città dal mare di plasticaper la presenza di distese di serre che coprono una consistente parte del territorio.

Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica per le grandi potenzialità che questi scambi liberano per i propri partners non solo  mirando ad avvicinare paesi e culture differenti nell’ottica della cittadinanza europea ma anche per dare vita a nuove e concrete opportunità che andranno a coinvolgere tutte  le comunità coinvolte in un contesto di lifelong learning  sempre più multiculturale come quello lavorativo.

La   fattiva integrazione dei popoli nel tessuto socio-culturale, infatti, come dimostra di essere la città di Almeria e della Spagna in generale, rappresenta un modello per impostare relazioni  e  collaborazioni anche di natura commerciale tra città europee.

Questo obiettivo strategico è il terreno sul quale l’Istituto “Aletti”  sta operando.

IPSIA-ITI “ EZIO ALETTI” -AREA COMUNICAZIONE

  • IPSIA ALETTI: IN SPAGNA COL PROGETTO LEONARDO
  • IPSIA ALETTI: IN SPAGNA COL PROGETTO LEONARDO
  • IPSIA ALETTI: IN SPAGNA COL PROGETTO LEONARDO
  • IPSIA ALETTI: IN SPAGNA COL PROGETTO LEONARDO

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: