Home

Articoli

  04 ottobre , 2012       piero.devita       Cultura    0 Commenti
IPSIA: ADRIANA GRISPO E' LA NUOVA DIRIGENTE SCOLASTICA
ANNO SCOLASTICO 2012-2013. LA PROF.SSA ADRIANA GRISPO E' LA NUOVA DIRIGENTE SCOLASTICA DELL'IPSIA DI TREBISACCE. COLTA, CAPACE, DETERMINATA. SUSCITA FIDUCIA ED ENTUSIASMO. E' MOLTO APPREZZATA DALLA COMUNITA' SCOLASTICA. E' GIA' ALL'OPERA PER IL RILANCIO DELL'ISTITUTO. LEGGI CURRICULUM. (P.DeVita)


IPSIA -ITI  " EZIO ALETTI"
TREBISACCE

*    *  *
ADRIANA GRISPO

E' LA NUOVA DIRIGENTE SCOLASTICA

di Franco Lofrano


La Prof.ssa Adriana Grispo è la nuova dirigente scolastica dell’Ipsia “Aletti”.
Si è insediata lo scorso primo settembre nella scuola di secondo grado e ha dato inizio al nuovo anno scolastico. Succede alla stimatissima Silvana Palopoli. Gli adempimenti burocratici sono molteplici ma il nuovo dirigente ha energia, competenza, esperienza e tanta voglia di fare, così come è giusto che sia per chi dirige una scuola.

Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere con il massimo dei voti presso l’Università di Siena.

A solo 26 anni è docente di ruolo di Lingua Francese  nella scuola media di primo grado. Apprezzata per competenza, livello di preparazione e cultura.

Ricorda con emozione e piacere la sua prima supplenza presso la scuola media di Villapiana, gli anni di docenza ad Amendolara e a Montegiordano e poi il suo primo incarico di dirigente a Cerchiara di Calabria prima e Francavilla Marittima, successivamente.

E’ diventata dirigente scolastica nel 2007 in seguito al superamento di un concorso pubblico ordinario. 

 All’inizio della carriera di dirigente, alla Grispo è stata riservata una piacevole ed emozionante sorpresa: nel 2010-2011 è ritornata nella scuola media “P. Leonetti Senior” di Corigliano-Schiavonea, non più da docente ma come dirigente dell’Istituto Comprensivo.

 Dal 1° settembre 2012 dirige l’Ipsia di Trebisacce, dove è già riuscita a stabilire ottimi rapporti con i docenti, gli alunni, le famiglie e anche con le altre figure istituzionali, compresa l’Unical e il Consorzio di Bonifica, del comprensorio. Con gli enti citati, l’istituto ha in itinere la sottoscrizione di alcune convenzioni finalizzate alla promozione di iniziative riguardanti la delicata tematica della tutela ambientale.

Avendo diretto diverse scuole dell’Alto Jonio anche all’Ipsia le è capitato di trovare ex alunni della scuola media di Montegiordano che ora frequentano l’Ipsia.

Cosa le piace particolarmente dell’essere dirigente scolastica?La consapevolezza che da me può dipendere la formazione degli alunni è una grande responsabilità che io sento di assumere e che spero di portare avanti nell’assoluta coscienza del mio ruolo e della mia funzione. Sarò poi giudicata dagli alunni per quello che avrò saputo trasmettere. Saranno, poi, le  famiglie, i  genitori, il corpo docente e tutti coloro che fanno parte della scuola a giudicare se la Dirigente Grispo ha operato bene o male”.

Quali consigli date ai giovani?

Il consiglio è il seguente: date allo studio e alla  formazione personale un grande valore. Abbiamo iniziato con il promuovere la settimana dell’accoglienza, attraverso la quale avrò modo di incontrare tutti gli studenti che sono il futuro e rappresentano una grande risorsa. Occorrerà seguirli con costanza e competenza per scoprire i loro talenti e valorizzarli perché su di loro grava una competizione europea per essere cittadini europei. La scuola oggi consente agli studenti attraverso lo stage di fare delle esperienze formative all’estero. Occorre puntare sulla loro formazione e ho i docenti della scuola fortemente motivati in tal senso, che mi collaborano pienamente. La scuola è il presidio della democrazia ed è nell’interesse di tutti puntare sulla qualità. Quindi solo chi conosce, può affermarsi come persona libera”.

E il vostro rapporto con la politica?

Sono stata attivista per più di un decennio e ho ricoperto ruoli istituzionali e continuo nel quotidiano il  dialogo con le istituzioni a vari livelli, ma punto sulla formazione dei giovani in modo prioritario”.

Franco Lofrano


  • IPSIA: ADRIANA GRISPO E' LA NUOVA DIRIGENTE SCOLASTICA
  • IPSIA: ADRIANA GRISPO E' LA NUOVA DIRIGENTE SCOLASTICA

Files

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: