Home

Articoli

  06 febbraio , 2012       piero.devita       Attualità    0 Commenti
IL MINISTRO FORNERO VUOLE CHIUDERE L'AGENZIA PER IL TERZO SETTORE. PROTESTE


Chiude l’Agenzia per il Terzo settore? Stampa E-mail
Martedì 31 Gennaio 2012 12:24

Il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha annunciato la chiusura dell'Agenzia per il Terzo settore (ex Agenzia per le Onlus). Ancora non è chiaro se l’Agenzia sparirà oppure se sarà inglobata nel Ministero con il conseguente spostamento della sede da Milano a Roma.

Attualmente l’Agenzia è un ente di emanazione governativa di diritto pubblico, preposto ad esercitare poteri di indirizzo, promozione e vigilanza nel contesto in cui agiscono le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, i soggetti del Terzo settore e gli enti non commerciali ed opera sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Giampiero Rasimelli, Vicepresidente dell’ente, intervistato da Panorama.it, non è ancora in grado di dire se l’Agenzia sarà soppressa o se si tratterà solo di un trasferimento. “Finora il ministero non ci ha comunicato niente, ma sono propenso a credere che verrà chiusa la sede milanese” – ha affermato –“la chiusura totale ci amareggerebbe”.

Intanto il mondo del Terzo settore ha cominciato a farsi sentire. “Ci saremmo aspettati dal nuovo Governo proposte e maggiori attenzioni nel sostenere il nostro mondo” – ha sottolineato Andrea Olivero, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore sul sito Superando.it – “ci ritroviamo, invece, di fronte ad ennesimi tagli che non fanno altro che indebolirlo”. Il Forum chiederà al Governo di aprire un tavolo di confronto affinché si trovino risposte e risorse soddisfacenti che sostengano tutto il Terzo settore. Per Stefano Zamagni, Presidente dell’Agenzia, il destino dell’organismo non è stato ancora deciso.

“Il mandato di questo consiglio” – ha reso noto al quotidiano Avvenire – “è scaduto il 12 gennaio, poi ci sono 45 giorni di proroga, nei quali tutto può succedere. Se si abolisce l’Agenzia, ci rimette il Paese perché il Terzo settore ha bisogno che si valuti l’operatività delle organizzazioni e si evitino false Onlus”.


  • IL MINISTRO FORNERO VUOLE CHIUDERE L'AGENZIA PER IL TERZO SETTORE. PROTESTE
  • IL MINISTRO FORNERO VUOLE CHIUDERE L'AGENZIA PER IL TERZO SETTORE. PROTESTE

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: