Home

Articoli

  21 gennaio , 2012       piero.devita       Attualità    0 Commenti
GESTIONE EMERGENZE- INCONTRO AL C.O.M. DI TREBISACCE

S. I. T. G. E.
 incontro presso il COM di Trebisacce


Si è svolto il 19 gennaio, presso la sede del C.O.M. n. 2 di Trebisacce, l’incontro tecnico operativo per l’uso del Sistema Informativo Territoriale per la Gestione delle Emergenze (SITGE) del Settore Protezione Civile della Regione Calabria.

Erano presenti il Dr. Francesco Manti, Funzionario del Settore Protezione Civile Regione Calabria e Referente del Sistema, il personale dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Trebisacce e i Responsabili degli Uffici Tecnici dei Comuni del C.O.M..

Il SITGE è un sistema di supporto alle decisioni, per la gestione unitaria e centralizzata di tutte le informazioni e le procedure operative che concorrono alle attività di pianificazione, prevenzione ed intervento durante e post emergenza. Il sistema è basato su tecnologia WEBGIS e consente l’inserimento e la condivisione di informazioni necessarie alla gestione delle emergenze da parte di tutte le componenti del Sistema Nazionale della Protezione Civile, per come definite dalla legge 225/92. Il corretto e continuo aggiornamento dei dati all’interno del sistema costituisce un elemento essenziale ai fini dell’ottimizzazione degli interventi di Protezione Civile durante le emergenze. È infatti importantissimo che, soprattutto in “tempo di pace” tutte le informazioni siano correntemente inserite ed aggiornate nel sistema, in modo che esse possano essere rapidamente reperite all’occorrenza. Il sistema è basato sul Metodo Augustus, per funzioni di supporto, per come definito dal Dipartimento della Protezione Civile.

 Il sistema per come strutturato, costituisce anche un valido supporto alla pianificazione comunale di emergenza. Il personale dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Trebisacce continuerà con l’inserimento di tutti i dati dei Comuni del C.O.M. come già sta facendo da più di due anni. Questo consentirà a tutti i Comuni e alle Sale Operative di gestire le emergenze dai propri computer collegandosi al sito internet del sistema.

  • GESTIONE EMERGENZE- INCONTRO AL C.O.M. DI TREBISACCE
  • GESTIONE EMERGENZE- INCONTRO AL C.O.M. DI TREBISACCE
  • GESTIONE EMERGENZE- INCONTRO AL C.O.M. DI TREBISACCE
  • GESTIONE EMERGENZE- INCONTRO AL C.O.M. DI TREBISACCE

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: