Home

Articoli

  04 gennaio , 2012       piero.devita       Tradizioni    0 Commenti
 RE MAGI E LA STELLA : ANTICHE TRADIZIONI TREBISACCESI

COMUNITA' PARROCCHIALE S. NICOLA DI MIRA

TREBISACCE-CENTRO STORICO

con la collaborazione

dell' Albero della Memoria -odv

RICORDA

che l'iniziativa tradizionale del Viaggio dei Re Magi - Jàme a ttirà 'a Stella - è plurisecolare... e appartiene alla storia di Trebisacce e della nostra Chiesa.

Dopo il rito della vestizione, prende avvio il corteo su un percorso, (aggiornato nel 2007).

Da colle S. Martino si prosegue per i seguenti rioni: Calvario, Fontana del Cannone, Timpone, Via delle processioni, fino alla Cappella S. Antonio e piazza Progresso .

L' entrata in Chiesa S. Nicola è solennizzata dalla "chiamata" del sacerdote, dall'altare maggiore. La schiera degli angeli è curarta dalle Catechiste, mentre i vari personaggi dal Comitato Feste. A Filippo Garreffa è affidato il coordinamento. Segnaliamo alcune curiosità relative all' iniziativa. Per esempio, il pastore è impersonificato da 64 anni dal sig. Malatacca Giuseppe (nonno,) ultra-ottantenne, mentre il ruolo di Maestro della Vestizione è svolto da circa 40 anni da Domenico Aino mentre Giuseppe Malatacca (nipote) è stato sempre attivo nell'organizzazione da 20 anni.

Oltre ai Re Magi ( in tutto n. 6 , Tre Re + Tre Regine), il corteo si compone di angioletti, zampognari e altri suonatori, Giuseppe, Maria e il Bambino, l'asinello,

il pastore con gli agnellini e tante altre figure...

Il viaggio si conclude dentro la chiesa. Il passo e i movimenti del corteo dovrà rispettare delle regole precise. Il cammino, per raggiungere la grotta, sarà lento e sarà guidato dalla luce della Stella Cometa, installata nella navata centrale della chiesa.

Tutto si concluderà sull'altare, nell'attesa dei fedeli, nell'accoglienza di Don Joseph Vanson e nella benedizione paterna del parroco Mons. Francesco Morano. Nella Fede, nella Tradizione, nella Storia.

F.to

Prof. Piero De Vita

( presidente Albero della Memoria)

  •  RE MAGI E LA STELLA : ANTICHE TRADIZIONI TREBISACCESI
  •  RE MAGI E LA STELLA : ANTICHE TRADIZIONI TREBISACCESI

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: