Home

Articoli

  28 giugno , 2009       piero.devita       Attualità   
Convegno medico- Riscontri positivi

Sono appena trascorse poche settimane dal Convegno medico  organizzato a Trebisacce (presso Palace Hotel  Miramare) e i riscontri dal punto di vista medico e organizzativo sono gratificanti. "Chirurgia d'ernia inguinale", questo l'argomento sul quale molti medici hanno dibattuto e si sono confrontati. Ogni relatore oltre ad esporre la propria tecnica di intervento chirurgico, ha illustrato attraverso interessanti blocchi documentali e immagini, le varie modalità tecniche chirurgiche e protesiche utilizzate. Le varie sessioni di lavoro hanno coperto l'intera giornata del 13 giugno 2009. Scambi d'esperienze e di conoscenze. Nutrita la presenza di molti medici e rappresentati di presidi ospedalieri di tutta Italia. Apprezzati tutti gli intrerventi. Valido apporto ai lavori è stato dato anche dai medici anestesisti, dai medici chirurgo-pediatrici e dal primario di chirurgia proveniente dalla Germania.

Ampiamente soddisfatto  l'infaticabile Dott. Giuseppe Carlomagno, a cui va il merito di aver impostato e organizzato questo qualificato convegno, che avrà certamente positive ricadute nella professionalità medica. Al dott. Carlomagno va il ringraziamento per aver portato a Trebisacce tante personalità. Al di là dell'impegno, i medici hanno potuto godere delle bellezze del nostro paese, il nostro mare, l'accoglienza, visitare luoghi di rifermento e degustare i prodotti di Trebisacce e della Sibaritide.

Impeccabile il servizio del Palace Hotel MIramare, per il quale i convenuti hanno espressamente ringraziato i titolari e gli organizzatori.

Durante la giornata è stato possibile, grazie al servizio-navetta bus messo a disposizione dal Comune di Trebisacce, far conoscere il centro storico, l'antica  Chiesa Madre, il Museo dell'arte olearia "L.Noia", il Bastione, la collina di San Giuseppe, i Giardini. Le visite sono state coordinate dal Prof. Piero De Vita, dai Prof. Francesco e Salvatore Noia e dalle guide Teresa Ugolini e Anna Monti.

 Nel contesto del convegno, all'interno del Salone S. Francesco di Paola, è stata allestita una interessante Mostra d'arte con l'esposizione di opere di pittori di Trebisacce e dell'Alto Jonio.

Tutto perfetto, dunque, per come era nei progetti e nelle aspettative del Dott. Carlomagno e dello staff organizzativo. Appuntamenti, questi, che valorizzano tutti e veicolano una immagine positiva della nostra comunità.