Home

Articoli

  13 aprile , 2009       piero.devita       Attualità   
Terremoto- La Misericordia in prima fila per gli aiuti

Articolo tratto da "Nuova Sibaritide"

Partono i giovani della Misericordia. Il sindaco dona un defibrillatore ( di Pino La Rocca)

I Volontari della Misericordia di Trebisacce ancora una volta in prima fila in eventi calamitosi, come quello che ha colpito le popolazioni abruzzesi. E non è la prima volta: ogni qual volta c’è bisogno di portare aiuto a qualcuno i giovani Volontari partono, per essere vicini a che soffre ed in difficoltà.
Allertati dalla Protezione Civile e dalla Regione Calabria appena dopo l’evento, quattro volontari sono partiti, quasi in tempo reale, alla volta de L’Aquila, mettendosi subito a disposizione dell’autorità di riferimento, preposta ai soccorsi, per essere utilizzati nelle cucine da campo allestite in loco e soprattutto negli ospedali da campo, per portare soccorso sanitario alle popolazioni così duramente colpite dal sisma. Sono stati in pratica gli apri-pista di altri soccorsi che nel frattempo si stavano organizzando.Ieri sera infatti, alle ore 17.00, a bordo di un fuoristrada della Misericordia è partito un altro contingente di quattro Volontari, operanti all’interno della Misericordia quali Volontari del Servizio di Protezione Civile. Giovani che hanno sostenuto un apposito Corso addestrativo proprio per far fronte alle emergenze causate da calamità naturali come i terremoti, le alluvioni, le frane, incendi…
Questa volta però i Volontari non sono andati a mani vuote ma hanno portato con sè aiuti materiali, soprattutto medicinali, vestiario, coperte e beni di prima necessità raccolti in poche ore grazie alla gara di generosità della gente che mai come in questi casi si dimostra solidale e generosa.
Altre forme di intervento sono allo studio da parte di Valentino Pace Vice-Governatore e Responsabile della Protezione Civile che, a stretto contatto con il Governatore Vincenzo Liguori, organizza e coordina le attività della Misericordia di Trebisacce.
Anche l’Amministrazione Comunale si è subito attivata per fare la sua parte e ieri sera, come primo tangibile segnale di solidarietà verso la popolazione Abruzzese così duramente colpita, il sindaco Bianchi ha consegnato nelle mani dei Volontari della Misericordia un apparecchio Defibrillatore, uno dei 200 apparecchi che la Giunta-Oliverio ha fornito ai Comuni della Provincia. Un apparecchio cardiaco che può rivelarsi molto utile nella fase del primo soccorso sanitario.

 PINO LA ROCCA