Home

Articoli

  24 dicembre , 2008       piero.devita       Attualità   
ASSOPEC- PREMIO ALLA CULTURA

                                  ASSOPEC
                       


                       PREMIO ASSOPEC
          ( CULTURA – TERRITORIO – LAVORO
)


                                  L’Associazione degli Operatori Economici
                                    e l’Istituto Corrado  Alvaro di  Trebisacce
 
                                                           presentano:

                          Concorso letterario in prosa

riservato agli studenti delle scuole secondarie di I° grado

Corrado Alvaro di Trebisacce
 

                          Premio al I° classificato € 500,00

                     Presiede la giuria il Dirigente Scolastico Leonardo La Polla


La prova, consistente in un elaborato in prosa a tema, prenderà il via alle
14:30 con la dettatura della traccia da parte della giuria ai concorrenti, e
si svolgerà in 3 ore.
Il pubblico sarà ammesso in sala alle 18:30 , per assistere ad
intrattenimenti artistico-culturali. La premiazione è prevista per le ore
20:30, con la consegna dei premi.




                                                      L’ingresso è libero.
                               Buon Natale e buon anno nuovo dalla ASSOPEC.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
RISULTATI E CRONACA DELLA MANIFESTAZIONE


Si è svolta all’insegna del successo la prima edizione del Concorso letterario in prosa (Cultura,Territorio e Lavoro), organizzato dall’Assopec (Associazione degli Operatori Economici) e dalla Scuola Media “Corrado Alvaro”e riservato agli studenti frequentanti del primo,secondo e terzo anno della Scuola Media, svoltosi,Domenica 14 Dicembre, nei locali della Bottega degli Antichi Sapori. Vince il primo premio la studentessa della III D,Fera Luigia Michela, e i due premi della sezione speciale alle studentesse della I e della II D rispettivamente Lofrano Raffaella e Oriolo Serena. La prosa, decisamente,nelle mani femminili. La giuria composta da esperti : il dirigente scolastico Leonardo La Polla, Elirosa Gatto e Emilio Panio (docenti di lettere),dall’Avv. Luca D’Alba e dal ricercatore universitario Pierino Gallo,ha avuto il delicato compito della selezione- valutazione a sentire il Presidente La Polla: “Tutti e 39 gli elaborati presentati meritavano un premio e si può affermare che il livello culturale rilevato si attesta sul medio alto.

La selezione è stata fatta, ma si è reso necessario assegnare , fuori concorso, altri due premi speciali”.Walter Astorino, presidente dell’Associazione “Assopec”, inizia ad aprire le buste che contenevano il nominativo dei protagonisti vincitori.

Nessun problema per i due premi speciali che erano presenti in sala. Il colpo di scena si è verificato quando l’Astorino ha letto il nome della vincitrice del primo premio che non si trovava in sala perché impegnata a festeggiare il suo compleanno.

L’organizzazione la raggiunge telefonicamente,ma: “Non è possibile che ho vinto,questo è uno scherzo!”risponde decisa la piccola Michela Fera.

La dea bendata l’aveva a sorpresa raggiunta con un meritato premio di sana competizione di ben 500 euro.

Anche in attesa del verdetto della giuria gli studenti e i genitori non hanno conosciuto la noia perché è stato letto dagli stessi studenti il libro “Ritorno a Trapezakion”scritto e ideato dagli alunni della IID e dal Professore Dante Brunetti,letto anche in lingua Inglese e Francese dagli studenti sotto la guida delle insegnanti Calabrese e Ranù. Francesco Rusciano con la sua “zampogna”ha intonato musiche in tema natalizio e ha raccontato la sua speciale vita lavorativa lanciando alle nuove generazioni un messaggio di speranza e di fiducia che con l’impegno nello studio e la determinazione la vita acquista più valore e più significato. Antonio ‘U’,personaggio molto noto nell’ambiente con la sua chitarra ha cantato delle canzoni sull’amore che caratterizzano lo stesso personaggio.

Tecla Cerchiara e Serena Oriolo due piccole musiciste alla tastiera hanno allietato la sala con pezzi di Mozart e altri famosi musicisti. Una sinergia Assopec e scuola che ha emozionato e soddisfatto tutti,facendo passare il messaggio che la cultura è importante in tutti i settori. ( Franco Lofrano).