Archeologia

Articoli

  04 ottobre , 2008       redazione       Archeologia    1 Commenti
Trebisacce- Broglio: Campagna di scavi 2008

Comunicato stampa
Scavi a  Broglio di Trebisacce (CS)

Da pochi giorni è ripresa l’annuale campagna di scavo archeologico nel sito protostorico di Broglio di Trebisacce (CS). I lavori si svolgeranno, come sempre, in collaborazione tra la Soprintendenza archeologica della Calabria e la Cattedra di Protostoria Europea dell'Università di Roma "La Sapienza", con il supporto logistico e finanziario di diversi enti locali calabresi: il Comune di Trebisacce, l'Istituto Regionale per le Antichità Classiche Calabresi e Bizantine di Rossano, la Provincia di Cosenza, il tutto per il tramite dell'Associazione per la Storia e l'Archeologia della Sibaritide, grazie al suo presidente Tullio Masneri.

Il programma delle ricerche prevede innanzitutto la prosecuzione dello scavo in corrispondenza dei resti del primo impianto della capanna risalente alla prima età del ferro, i cui livelli di fondazione e del pavimento, ricchi di ceramica dipinta in stile geometrico enotrio, sono stati indagati negli anni precedenti.

Con l’esaurirsi di questi strati dell’età del ferro, si dovrebbero presto raggiungere i livelli corrispondenti all’ingente crollo di una grande struttura del Bronzo finale (1200-1000 a.C.), costruita perlopiù in pietrame, permettendo di precisarne la pianta e le dimensioni, comunque, per quanto osservato finora, abbondantemente maggiori rispetto alle abitazioni documentate a Broglio per la tarda età del bronzo.   

Nel settore adiacente preseguirà l’esplorazione di uno dei più antichi quartieri del villaggio. Più in particolare, si provvederà ad un ampliamento dell’area di scavo, al fine di asportare in un blocco unico il grande forno di argilla, individuato in ottimo stato di conservazione insieme a una piastra di focolare all’interno dell’abitazione dell’età del Bronzo recente (1350-1200 a.C.).

 Per ulteriori informazioni contattare il dott. Andrea Schiappelli: 349-6159311/ 349-8418797.


Documentazione fotografica di Andrea Schiappelli

        

Attività di scavo        

 

                                                  
                                                         Ciotola carenata- Bronzo recente/ Settore 7 nord

 

 

         Visita scuole

 

 Documetazione fotografica- realizzazione di un fotopiano

Commenti

Maria
# Maria
mercoledì 18 marzo 2009 10.33
bellissimo!!! posso venire a scavare anche io???? :-)

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: