Home

Articoli

Entries for agosto 2007

SPARTIVìNTE- Grande successo della commedia dialettale

SPARTIVìNTE- Grande successo della commedia dialettale

  30 agosto , 2007       redazione       Arte, Attualità   

La programmazione estiva della nuova Amministrazione Comunale di Trebisacce ha registrato gradimento e partecipazione popolare. Ricco il cartellone  FESTIVAL DEL MARE, predisposto dall'Assessorato allo Sport-Tursimo e Spettacolo. Tra le manifestazioni primeggiano La Notte Bianca e lo spettacolo teatrale SPARTIVINTE, in dialetto trebisaccese, messo in scena dai giovani trebisaccesi dell'Albero della Memoria... Applausi scroscianti per l'Appello antincendio e per la poesia in onore di S. Francesco di Paola (dedicata a tutti gli emigranti), intepretata magistralmente dalla mascotte della Compagnia, il piccolo Ludovico. A giorni scheda riassuntiva e foto dell'evento.(Foto di Salvatore Noia-Guido Salerno e Giuseppe De Vita).

[Leggi il resto...]

Fondi Comunitari 2007/2013

Fondi Comunitari 2007/2013

  25 agosto , 2007       redazione       Ufficio Stampa Comune   

I COMUNI DELL’ALTO JONIO AVVIANO LA PROGETTAZIONE INTEGRATA
Il 24 agosto, presso il Municipio di Trebisacce, il Sindaco, Mariano Bianchi, ha invitato gli altri sedici sindaci dei Comuni dell’Alto Jonio cosentino per una riunione preliminare diretta ad avviare un percorso condiviso per la progettazione integrata.

[Leggi il resto...]

Carenza Idrica - Il Sindaco informa cittadini e turisti

Carenza Idrica - Il Sindaco informa cittadini e turisti

  23 agosto , 2007       redazione       Ufficio Stampa Comune   

Le carenze idriche di questi giorni sono dovute a grosse perdite sulla rete idrica nelle località Torrente Saraceno, Corso Vittorio Emanuele III, Piazza della Repubblica ed altri ambiti dell'abitato.

[Leggi il resto...]

BROGLIO- Comunicato Stampa  e Scheda

BROGLIO- Comunicato Stampa e Scheda

  17 agosto , 2007       piero.devita       Attualità, Archeologia   

Capanna centrale a Broglio. Dopo gli incendi dolosi dei giorni scorsi, continua intensa l'attività di sensibilizzazione e informazione. Pubblichiamo il comunicato stampa, a firma  del Prof. Alessandro Vanzetti (Università "La Sapienza"-Roma) che - fin dalle prime campagne di scavo - ha affiancato il Prof. Renato Peroni ed una Scheda sul sito di Broglio. Apprezzato l'intervento in difesa di Broglio della Compagnia teatrale L'Albero della Memoria  nel corso dello spetttacolo "Spartivìnte".

[Leggi il resto...]

Trebisacce-Festa San Rocco Superstar

Trebisacce-Festa San Rocco Superstar

  17 agosto , 2007       piero.devita       Attualità, La nostra storia, Tradizioni   

Grande partecipazione di fedeli alla festa del 16 agosto dedicata a San Rocco!!! Si rinnovano usanze tradizionali. Processione a mare e attività fino all'alba.

[Leggi il resto...]

Broglio- Distrutta dal fuoco la Capanna Centrale del Parco

Broglio- Distrutta dal fuoco la Capanna Centrale del Parco

  09 agosto , 2007       piero.devita       Attualità, Archeologia   

A Trebisacce, gli incendi dolosi degli ultimi giorni non risparmiano nemmeno il Parco Archeologico di Broglio. Da canale Marzuca,  le fiamme del rogo  attaccano anche il sito . Completamente bruciata la Capanna centrale. Nessuno protesta. Tutti tacciono...e intanto un altro simbolo di Trebisacce  e della nostra storia va in fumo nel disinteresse generale... ( Vedi foto all'interno).

[Leggi il resto...]

Trebisacce- Domato l'incendio

Trebisacce- Domato l'incendio

  07 agosto , 2007       piero.devita       Attualità   

Finalmente è finita!!!... Efficace l'intervento dei Canadair. Domato  il terribile incendio che ha tenuto Trebisacce in ansia per due giorni. La popolazione tira un sospiro di sollievo. Torna la serenità. Ora si contano i danni ma non bisogna abbassare la guardia. Bisogna assicurare alla giustizia i responsabili.

[Leggi il resto...]

TREBISACCE- Devastante incendio

TREBISACCE- Devastante incendio

  05 agosto , 2007       piero.devita       Attualità   

DOMENICA, 5 agosto 2007.INCENDIO DI VASTE PROPORZIONI DALLE ORE 10,00. TREBISACCE SOTTO ASSEDIO PER COLPA DEI PIROMANI . EMERGENZA INCENDIO. BRUCIA MOSTARICO, SPARTIVINTE, CANALE DELLA PORTA, CANALE SAN GIUSEPPE, CANALE PELLEGRINO. BRUCIANO TANTISSIMI  TERRENI D'ULIVETO. LA POPOLAZIONE  E' MOLTO PREOCCUPATA.  ENCOMIABILE  L'AZIONE DELLE ISTITUZIONI. INTERVENTO DELLE SQUADRE ANTINCENDIO, ELICOTTERI E AEREI ANTINCENDIO. (Foto di Giovanna Genise, Giuseppe Genise e Rocco De Vita).

[Leggi il resto...]