Home

Articoli

Entries for febbraio 2011

BRIGANTAGGIO - DIBATTITO AL LICEO DI TREBISACCE

BRIGANTAGGIO - DIBATTITO AL LICEO DI TREBISACCE

  28 febbraio , 2011       redazione       La nostra storia    1 Commenti
Interessante incontro culturale al Liceo Scientifico di Trebisacce sul Brigantaggio. Ribellismo o proposta politica?....Questo il tema a più voci, su quale si sono confrontati Mario De Bonis e Giuseppe Rizzo, Tullio Masneri e Gianni Mazzei. Animato e costruttivo il dibattito che ne è seguito. Nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, parlare del fenomeno del brigantaggio, è occasione per approfondire i vari aspetti relativi ai problemi post-unitari e gli effetti di lunga durata su tutto il territorio nazionale e nel Sud, in particolare.

[Leggi il resto...]

 POESIA VINCITRICE: U SPìNNE E' NNA VOCE

POESIA VINCITRICE: U SPìNNE E' NNA VOCE

  27 febbraio , 2011       redazione       Arte, Cultura    6 Commenti
ECCO IL TESTO DELLA POESIA CHE HA VINTO IL 1° PREMIO DI POESI IN DIALETTO DI CALABRIA E LINGUE MINORITARIE. SI INTITOLA: U SPINNE E' NNA VOCE. FA PARTE DELLA RACCOLTA "U SPINNE" (Partono i Bastimenti...arrivano carrette di mare). Libro inedito interamente dedicato alla Nostalgia ( al nostos-algos)....al sentimento di chi parte, di chi è costretto a lasciare la propria terra verso mete lontane e sconosciute. E' la nostalgia che evoca un passato vissuto in maniera serena e spensierata, che ricorda un mondo scomparso e salvato nella memoria, nei ricordi, nel cuore.

[Leggi il resto...]

POESIA- 1° PREMIO A PIERO DE VITA

POESIA- 1° PREMIO A PIERO DE VITA

  27 febbraio , 2011       piero.devita       Arte, Tradizioni    0 Commenti
  PREMIO DIALETTO DI POESIA IN DIALETTO VINCE IL PROF. PIERO DE VITA RESI NOTI E PROCLAMATI  I  VINCITORI DEL PREMIO DI POESIA IN DIAL...

[Leggi il resto...]

RETE MUSEALE PROVINCIALE - C'E' ANCHE IL NOSTRO MUSEO

RETE MUSEALE PROVINCIALE - C'E' ANCHE IL NOSTRO MUSEO

  03 febbraio , 2011       piero.devita       Cultura    0 Commenti
GIORNO 4 FEBBRAIO ALLE ORE 17,00 - PRESSO SALA DEGLI SPECCHI DELLA PROVINCIA DI COSENZA - SARA' PRESENTATO IL PROGETTO RETE MUSEALE. A SEGUITO DI SOPRALLUOGHI E VERIFICHE, IL NOSTRO MUSEO DELL'ARTE OLEARIA E DELLA CULTURA CONTADINA "L. NOIA", E' STATO INSERITO NEL PROGRAMMA ED E' STATO RICONOSCIUTO D'IMPORTANZA STORICO-ETNOGRAFICA E CULTURALE. GRANDE SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE DELL'AOPCA (PROF. NOIA FRANCESCO) E DEL DIRETTORE (PROF. PIERO DE VITA)

[Leggi il resto...]